Revisione Aprile 2020

Nell’ottica di perseguire la piena soddisfazione dei propri clienti, consolidare ed accrescere la competitività SCARAVELLA definisce e promuove la Politica per la Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’azienda e per l’azienda.

Il raggiungimento dell’obiettivo qualità, inteso come miglioramento continuo della qualità di prodotti, servizi e processi interni richiede il coinvolgimento di tutti e la consapevolezza del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi.

Punti di riferimento del Sistema di gestione sono la dedizione al cliente ed alle parti interessate, l’eccellenza professionale, l’affidabilità dei prodotti e servizi offerti, l’innovazione e creatività.

Le linee guida della Politica della Qualità aziendale che l’organizzazione intende perseguire attraverso la sistematica applicazione del sistema qualità e analisi del contesto si traducono in impegni precisi da parte della Direzione relativamente ai seguenti punti che vengono valutati attraverso l’analisi di specifici indicatori:

Soddisfazione del cliente
  • Attraverso la costante attenzione ai requisiti richiesti e cogenti, esigenze ed aspettative monitorando costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto ed un servizio di alto valore.
  • Interfacciamento con il Cliente e rapidità nelle risposte
  • Miglioramento continuo con interesse alla evoluzione del mercato
Fornitori
  • Esigere il pieno rispetto dei requisiti di qualità richiesti agevolando i fornitori attraverso una costante e costruttiva collaborazione unitamente alla sensibilizzazione sulla Politica di Qualità
Risorse interne
  • Il coinvolgimento, ampio e sistematico, di tutti i dipendenti: prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento, accrescendone le competenze ed incentivando e favorendo la partecipazione e condivisione degli obiettivi di qualità
  • Sicurezza sul posto di lavoro
  • Disponibilità a comprendere le esigenze del personale
Qualità e miglioramento
  • Innovazione tecnologica e organizzativa al fine di migliorare i processi interni e, conseguentemente, l’immagine e competitività dell’Organizzazione
Parti interessate
  • Assicurare le esigenze ed aspettative delle parti interessate

Il Sistema Qualità, in tutte le sue fasi, costituisce elemento di priorità per la Direzione, e per tutti i dipendenti, che dovranno assicurare un impegno personale costante nel supporto al Sistema e nelle verifiche del suo andamento.

La Direzione si impegna per lo sviluppo ed il miglioramento continuo del sistema qualità valutandone l’efficacia assicurando:

  • la pianificazione del sistema qualità volta al conseguimento degli obiettivi stabiliti
  • il riesame del sistema qualità adottato con obiettivi e risultati misurabili
  • appropriati processi di comunicazione
  • investimenti in mezzi e risorse
  • la definizione delle infrastrutture necessarie
  • l’assicurazione di un ambiente di lavoro idoneo attraverso l’introduzione di regole e procedure volte a minimizzare il rischio di incidenti, infortuni ed esposizione a pericoli per la salute per tutto l’organico e tutti i collaboratori.
  • l’individuazione di necessità formazione ed addestramento personale
  • il rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

 

14 aprile 2020                                                                                                                                                   La Direzione